Protesi Mobile e Protesi Fissa

Protesi dentale

In medicina le protesi sono dei dispositivi artificiali o di derivazione naturale che sostituiscono una parte del corpo umano che è andata perduta in seguito a malattia, a trauma o ad agenesia.
In odontoiatria, branca della medicina, le protesi dentarie sono dei dispositivi medico-chirurgici che sostituiscono una parte del dente gravemente compromessa o il dente medesimo in toto.
Trattandosi di protesi esclusivamente artificiali possiamo fare tre grandi distinzioni:

  • Protesi fisse, ovvero ancorate stabilmente ai denti mediante appositi cementi,
  • Protesi amovo-inamovibili, ovvero dispositivi che il paziente può rimuovere dal cavo orale con particolari accorgimenti per la normale igiene orale.
  • Protesi mobili, cioè quelle protesi più o meno estese prive di sistemi di ancoraggio o con semplici dispositivi ritentivi ( ganci )
  • Cosa è la protesi mobile

    Le protesi mobili sono protesi che servono per sostituire parti di arcate dentarie, o anche intere arcate. La loro caratteristicha è che possono essere rimosse autonomamente in qualsiasi momento della giornata e poi essere riposizionate.
    Le protesi mobili vengono realizzate su misura per il paziente, in laboratorio odontotecnico, da personale appositamente formato.


    Tipi di protesi mobile

    Le protesi mobili sono di vario tipo:
  • protesi mobile parziale: è una protesi adatta a sostituire alcuni denti mancanti, quando non è possibile installare una protesi fissa. Oltre alle protesi mobili tradizionali esistono protesi scheletrate, più leggere, estetiche e funzionali, che permettono di raggiungere ottimi risultati;
  • protesi mobile totale: quando sostituisce intere arcate dentarie e viene più comunemente chiamata “dentiera”. La protesi mobile totale è costituita da una base di
  • resina, rosa o trasparente, sulla quale poi vengono installati i denti di resina o ceramica;
  • overdenture su impianti: è una protesi totale agganciata su umpianti; è rimovibile, ma ha maggiori garanzie di stabilità, grazie ai dispositivi di ancoraggio.

  • Cosa è la protesi fissa?

    La protesi fissa è quella parte dell’odontoiatria protesica che si occupa del restauro dei denti gravemente compromessi nella struttura o perduti, mediante applicazione di dispositivi artificiali (corone, capsule, ponti ) ancorati stabilmente ai denti residui (pilastri) o ad impianti e che non possono pertanto essere rimossi dalla bocca se non attraverso un intervento specialistico.

    Prenota un appuntamento gratuito!