La Sedazione Cosciente Inalatoria

E' una semplice tecnica che consente al paziente ed al dentista di vivere con serenità le cure odontoiatriche.
La tecnica funziona con una miscela ad alto contenuto di ossigeno e protossido d'azoto, che grazie ai suoi effetti ansiolitici, sedativi, miorilassanti e analgesici libera il paziente, e di conseguenza il dentista, da stress, ansia o paura.

Come si usa la Sedazione Cosciente?

Semplicissimo... fa tutto la macchina.


Quando serve?

Si usa in svariate operazioni, dalle più semplici...

  • nell'igiene: si desensibilizza la mucosa orale evitando fastidi e l'anestesia locale che rimane la maggior fonte di ansia per il paziente.
  • nella presa delle impronte: elimina o diminuisce drasticamente il riflesso emetico.
  • alle più complesse..
  • nella chirurgia: è la tipologia di operazioni che più spaventano il paziente; sedandolo lo si rende sereno, soddisfatto e collaborativo
  • negli interventi lunghi: sono gli interventi, qualsiasi siano, a spazientire e innervosire il paziente; sedandoli avranno anche una percezione contratta del tempo trascorso

  • Chi sono i soggetti più indicati per la Sedazione Cosciente

    La Sedazione Cosciente Inalatoria é potenzialmente utile a tutti.


    Chi può utilizzare la Sedazione Cosciente?

    La può usare sia il medico dentista che l'odontoiatra, ed in generale gli addetti sanitari dello studio medico "in vigilando" dell'odontoiatra.
    NON occorre la presenza dell'anestesista !
    Si può utilizzare solo tramite Sedation Machines che impediscano miscele ipossiche (le nostre impediscono di scendere sotto il 30% di ossigeno).
    L'AISOD (Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri) consiglia Sedation Machines dotate di allarmi visivi e sonori. Il personale deve aver frequentato adeguato training in BLS-D, raccomandazione che riguarda, però, tutti gli odontoiatri, che siano o meno "Odontoiatri Sedazionisti".
    Non occorrono permessi dei vigili del fuoco (ossigeno e protossido d'azoto NON sono infiammabili e NON sono esplosivi).

    Prenota un appuntamento gratuito!