Implantologia Computer Guidata

Cos'è un impianto?

È il sistema attualmente più usato per sostituire in modo permanente i denti perduti per carie o malattia parodontale. Si tratta di una vite in titanio che, inserita nella sede del dente, o dei denti perduti, svolge la funzione di radice artificiale sostenendo il nuovo dente, stabile e funzionale come l’originale.

Cos'è la Chirurgia Guidata?

È il sistema più moderno per posizionare gli impianti. L’intervento viene previsualizzato e studiato al computer con uno speciale software, e, tramite una tecnologia cad-cam di sofisticato livello (una guida realizzata sul progetto virtuale studiato al computer), viene poi eseguito sul paziente in modo rapido, poco invasivo e spesso senza incisioni e suture.

Quanto dura l'intervento?

Grazie alla realizzazione della guida chirurgica, l’intervento diventa più rapido e il disagio post-operatorio veramente minimo. La durata dell’intervento può variare a seconda delle condizioni cliniche, andando da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 1-2 ore per i casi più complessi di riabilitazioni totali (contro le 3-4 ore dello stesso caso eseguito senza Chirurgia Guidata).

Quali sono i vantaggi? E i rischi?

Vantaggi:

• una notevole riduzione dei tempi dell’intervento e una eliminazione quasi totale del dolore post-operatorio;
  • la possibilità di eseguire l’intervento senza tagli e senza punti di sutura;
  • una grandissima precisione di esecuzione dell’intervento, che migliora la prognosi e l’estetica del risultato finale;
  • la possibilità di eseguire interventi anche su pazienti normalmente esclusi dalla chirurgia di base;

• Rischi:
    La Chirurgia Guidata permette di abbattere notevolmente i rischi connessi alla natura dell’intervento stesso, consentendo addirittura, anche a pazienti normalmente esclusi dalla chirurgia implantare (ad esempio i pazienti che assumono anticoagulanti), di poter beneficiare di una nuova masticazione forte e stabile.

Prenota un appuntamento gratuito!